
Giovedì 28 aprile a Messina è stato inaugurato il polo sportivo educativo “Giovanni XXIII”, sito in via Palermo al rione Ritiro. Il “Giovanni XXIII” sorge in un’area demaniale, che è stata rigenerata dopo anni di totale abbandono.
Il Comitato di Messina del CSI (Centro Sportivo Italiano), ottenuta nel 2016 la concessione per diciannove anni, si è assunto l’impegno fortemente stimolante di riqualificare l’intera area attraverso la realizzazione di un progetto sportivo in grado di restituire vita al contesto di degrado in un ambito territoriale particolarmente complicato sia sotto il profilo urbanistico ambientale sia sotto quello sociale e culturale.
Nella struttura è stato riqualificato l’intero edificio, nel quale verranno allocati campi di tennistavolo, calcio balilla oltre a essere realizzati tre campi da padel e uno di calciotto, destinato alla fruizione di tutte le associazioni sportive affiliate e partecipanti ai campionati provinciali, regionali e nazionali, ai campionati interscolastici nonché ai campionati parrocchiani e oratoriani.