In questo articolo si parla di:
Bozza automatica 104

Stando ai risultati ottenuti da uno studio condotto da Monitor Deloitte (una tra le principali società di servizi professionali e di consulenza nel mondo) e  Playtomic (piattaforma tecnologica per gli sport di racchetta), il padel ha fatto registrare una crescita storica negli ultimi cinque anni, con un aumento del 181% del numero di club presenti in Europa.

Inoltre, la stessa ricerca prevede un investimento in nuovi campi da gioco di oltre un miliardo di euro entro il 2025. Il Playtomic Global Padel Report sostiene che la creazione di nuove infrastrutture in Europa sia triplicata dal 2016, arrivando a una cifra vicina ai 27.000 (crescita annua di oltre il 20%).

Questa evoluzione ha visto l’apertura di 98 campi e 29 club ogni settimana durante gli ultimi due anni (2020-2021), per un totale di 10.147 campi e 2.994 club.

Bozza automatica 103

I Paesi in crescita

I Paesi che hanno registrato una crescita sempre più importante sono, in ordine, Spagna, Italia, Svezia, Francia e Belgio. Infatti, in nazioni come Spagna, Svezia, Portogallo e Finlandia, il numero di campi è già alla pari o addirittura superiore a quello delle superfici da tennis.

Allo stesso tempo, la Spagna è in testa per numero di club e campi da padel, ma in termini di investimenti è dietro a Svezia e Italia, entrambe intorno agli 80 milioni di euro negli ultimi due anni.

Questo spiega perché, mentre in Spagna la crescita in questo periodo è stata del 13%, in Italia e Svezia è stata rispettivamente del 374% e del 388%.

Bozza automatica 102

Il caso Italia

In Italia, gli investimenti effettuati nel padel ammontano a circa 82,000 € all’anno per campo. Le previsioni dicono che nel 2023 ci saranno 7.386 campi da padel in tutto il territorio, con un conseguente incremento del 289% rispetto al 2020.

L’andamento del mercato è molto simile a quello spagnolo che è considerato essere esattamente cinque anni avanti, quindi c’è ancora spazio per nuovi investimenti anche perché in Italia, allo stato attuale, si contano ancora più giocatori di tennis che di padel.