
L’offerta di Munich per gli amanti del padel racchiude pale, abbigliamento e, ovviamente, calzature, da sempre focus del brand spagnolo. Il marchio, diventato molto famoso nel 2010 grazie alle sue scarpe alla moda – che permettevano all’indossatore di personalizzare ciascun modello con colori e inserti a piacimento – ha più di 80 anni di storia nel mondo dello sport, in particolare nel calcio.
Non sorprende quindi, vista l’esplosione del padel negli ultimi anni, un ritorno del brand alla sua vocazione più sportiva. L’offerta a tutto tondo di Munich per la disciplina punta forte su prodotti di qualità che si distinguono per colori accesi e design accattivante. Di seguito una selezione delle calzature di punta.
MUNICH ATOMIK 15
Attualmente il modello più iconico del marchio spagnolo. Una scarpa dallo stile sobrio ma che non rinuncia ad alcuni dettagli di qualità. È ideale per i giocatori di buon livello, che giocano con frequenza, ed è dotata di una calzata in grado di adattarsi a ogni topo di piede. La tomaia è in mesh traspirante, per permettere ai piedi di respirare, e la parte esterna è rinforzata con materiali sintetici nelle zone maggiormente soggette all’usura. All’interno della punta è invece iniettato un rinforzo in TPU, poliuretano termoplastico, che la rende più rigida e resistente. In termini di tecnologie, la principale è la X-Line: un’intersuola assorbente che dona morbidezza alla suola a spina di pesce, perfetta per offrire il grip ideale sull’erba sintetica. Inoltre, sempre nella suola sono inseriti due dischi girevoli (il più grande nella zona in cui poggia l’osso sesamoide) per facilitare spostamenti e cambi di direzione. Nella zona del tallone è invece incorporato un gel morbido, per assorbire – almeno in parte – gli impatti più forti.
MUNICH OXYGEN PLUS 26
Le Munich Oxygen Plus 26, anch’esse molto professionali, garantiscono un grande rendimento ai giocatori aggressivi, che si muovono rapidamente e cercano colpi decisivi. La zona della caviglia è protetta da un’imbottitura apposita. Il modello presenta la stessa combinazione fra materiali sintetici e rete traspirante delle Atomik, per offrire traspirabilità al piede ma anche stabilità nei movimenti. Anche in questo caso la tecnologia principe è la X-Line, con un’intersuola dalla grande ammortizzazione. Anche i rinforzi sono gli stessi, con inserto in TPU in punta, gel sul tallone e suola a spina di pesce. Il look del prodotto è decisamente più accattivante, grazie a un mix fra blu scuro e un giallo caldo tendente all’arancione.
MUNICH PADX 23
La differenza rispetto agli altri modelli risiede nell’intersuola in gomma Eva. Un elemento che favorisce ulteriormente la comodità e che, completata con Gel nella zona del tallone, offre un migliore assorbimento degli impatti con il terreno, che sui campi maggiormente consumati può essere molto duro. Anche in questo caso è presente un rinforzo di tutte le zone più soggette a impatti e abrasioni. Fra le tre scarpe di punta è probabilmente quella che si fa notare di più, grazie a una colorazione gialla con inserti blu e a una suola rossa, richiamata dal desing della parte posteriore.