
La tappa romana del tour 2022 di Tennis & Friends – Salute e Sport ha fatto registrare numeri da record al Foro Italico. Tra venerdì 7 e domenica 9 ottobre, il progetto sociale nato nel 2011 che promuove la prevenzione sanitaria, l’attività sportiva e il mantenimento di stili di vita corretti ha attirato circa 80.000 persone, mentre il totale degli screening effettuati è stato 20.830.
Nel villaggio della salute, organizzato per l’occasione, erano stati allestiti 118 sale visite, 34 aree sanitarie e 28 specialistiche, con oltre 400 dottori volontari provenienti dalle strutture laziali che hanno offerto i loro consulti al pubblico. Oltre a incoraggiare lo sport come strumento per migliorare il proprio benessere fisico, l’obiettivo di Tennis & Friends è infatti quello di fornire dei percorsi clinici gratuiti mirati alla riduzione dell’incidenza delle malattie.
Le attività del villaggio dello sport, incontri, talk e presentazioni hanno poi animato l’evento e intrattenuto il folto pubblico presente al Foro Italico. Un’ulteriore nota di colore è stata offerta anche dai tanti ambassador, che si sono sfidati in un torneo celebrities vinto dalla cantante Dolcenera. Tra gli altri, sono scesi in campo anche Filippo Volandri, Edoardo Leo, Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Maria Grazia Cucinotta ed Elena Sofia Ricci.
La novità del padel
L’assoluta novità della manifestazione, invece, è stata la prima edizione del Padel & Friends, un torneo promosso dall’Associazione Medici Padel Italia, rivolto a medici e odontoiatri iscritti all’ordine e aperto gratuitamente a tutti. Nelle intenzioni dei fondatori dell’associazione, c’è la volontà di incoraggiare i dottori a praticare uno sport dopo una giornata di lavoro, in modo da inviare un messaggio importante alla popolazione.