In questo articolo si parla di:
Record di pubblico al WPT Master Final di Barcellona

Il World Padel Tour 2022 si è concluso con il Master Final giocato a Barcellona. Le otto migliori coppie maschili e femminili della stagione hanno offerto l’ultimo spettacolo dell’anno al pubblico del Palau Sant Jordi, che ha risposto con un entusiasmo da record.

Per le semifinali disputate sabato, infatti, 12.141 persone hanno affollato gli spalti dell’arena, stabilendo un nuovo primato per il maggior numero di spettatori presenti in una singola giornata a un torneo di padel.

Il pubblico di Barcellona ha superato gli 11.500 del Premier Padel P1 giocato a Mendoza (Argentina) ad agosto, a sottolineare quanto i grandi tornei internazionali abbiano richiamato gli appassionati a vedere dal vivo i più forti giocatori al mondo.

Al terzo posto di questa classifica ci sono gli 8.500 spettatori del Master di Madrid, mentre al quarto ci sono le 6.700 persone che hanno riempito il Foro Italico al Premier Padel Italy Major giocato a Roma lo scorso maggio.

1. World Padel Tour, Master Final (Spagna) – 12.141 
2. Premier Padel Mendoza P1 (Argentina) – 11.500
3. World Padel Tour Madrid Master (Spagna) – 8.500
4. Premier Padel Italy Major (Italia) – 6.700

I risultati del WPT Master Final 2022

I maestri, tra gli uomini, sono stati Alejandro Galan e Juan Lebron, che hanno coronato il loro 2022 superlativo con il 14esimo titolo dell’anno. La coppia spagnola ha battuto in finale il duo formato da Martin Di Nenno e Federico Chingotto, partner d’eccezione solo per questo torneo, con il punteggio di 6-4 6-7 6-2.

Per i numeri uno al mondo si tratta del secondo successo consecutivo nel Master Final. Nei turni precedenti, Galan e Lebron avevano concesso ai propri avversari appena sette game: nei quarti avevano vinto 6-1 6-2 contro Stupaczuk/Lima, mentre in semifinale avevano dominato 6-2 6-2 Ruiz/Gonzalez.

Tra le donne, il successo è andato alla coppia formata da Gemma Triay e Alejandra Salazar. Battendo in finale Ari Sanchez e Paula Josemaria per 3-6 6-4 6-4, Triay e Salazar si sono riprese anche il primo posto nel ranking mondiale, che le rivali avevano scippato loro nel mese di settembre.

Si tratta del loro quinto successo consecutivo in questo finale di stagione. Per Salazar è il quinto successo al Master Final, mentre per Triay è il secondo, ma è la prima vittoria conquistata in coppia nel torneo conclusivo.

Credits: World Padel Tour