In questo articolo si parla di:
Bozza automatica 405

A Roma, nella sala del Carroccio in cima al Campidoglio, si è svolta la presentazione di PIX – Padel Italy X-Perience, fiera organizzata da Padel Expo Italy in programma da venerdì 10 a domenica 12 marzo alla Fiera di Roma.

“Si tratta di un grande contenitore dedicato al padel, all’interno del quale creeremo una serie di eventi nell’evento attraverso il coinvolgimento di tutti i praticanti e appassionati, dei circoli, delle scuole, delle famiglie e degli operatori del settore coniugando diversi obiettivi”, ha dichiarato il ceo della società organizzatrice Rolando Luzi. “Questa edizione non deve essere un punto di arrivo, ma un evento che va inserito come un appuntamento per quanto riguarda il mondo del padel a Roma”.

“Celebrare questo sport attraverso una spettacolarizzazione, sensibilizzare i giovani allo sport, dare uno spazio di visibilità ai circoli e alle aziende tecniche di settore, dare sostegno alle associazioni che si occupano di riabilitazione sociale e individuale della disabilità attraverso lo sport e tutto quello che di buono potremo concepire. Vogliamo che sia anche un grande momento di festa nella Capitale”.

L’evento si svolgerà al complesso della Nuova Fiera di Roma, in uno spazio dedicato di 20.000 metri quadri all’interno del quale sono previsti dieci campi da padel.

“Sono sicuro che sarà un grande successo, ha dichiarato Luigi Carraro, presidente della Federazione Internazionale Padel in un videomessaggio. “Roma è stata la prima grande città nel mondo ad avere uno sviluppo così ampio e forte nel padel. Credo che il fascino di Roma e ciò che ha fatto per il padel sia qualcosa che in pochi potranno ripetere”. 

“PIX porta le grandi aziende che fanno innovazione nel settore del padel qui a Roma”, ha dichiarato l’assessore allo Sport e al Turismo di Roma, Alessandro Onorato. “Il Comune è al loro fianco. Per la nostra città questi eventi sono fondamentali, perché danno un’immagine di Roma più moderna”.

Padel Italy X-Perience

Un momento dalla conferenza stampa di presentazione di PIX

Anche se non ha potuto essere presente, anche il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha voluto far sentire il suo sostegno con una lettera. “Una grande kermesse per dare voce alla passione per il padel, che è una passione diventata fenomeno dilagante, capace di coinvolgere fasce eterogenee di atlete e atleti, sinonimo di grande partecipazione che va oltre le capacità tecniche abbracciando il significato autentico del nostro mondo”.

Anche Luca Pancalli, numero uno dello sport paralimpico italiano, ha inviato un videomessaggio durante la presentazione. “Faccio i complimenti agli organizzatori perché questo evento ci dà modo di porre sempre più attenzione su un tema di vitale importanza come lo sport paralimpico, in cui è presente anche una forte declinazione sotto il profilo sociale”.

PIX, inoltre, sarà sede di un torneo fra 24 circoli di Roma e del Lazio. Ci sarà anche la prima tappa dell’IPT (Inclusive Padel Tour) che vedrà scendere in campo atleti che giocano grazie ad arti artificiali, capeggiati da Alessandro Ossola.

I biglietti per l’ingresso sono in vendita su Vivaticket. Di seguito gli orari di apertura previsti.

Venerdì 10 marzo dalle 9:30 alle 22:30

Sabato 11 marzo dalle 9:30 alle 22:30

Domenica 12 marzo dalle 9:30 alle 20:00