In questo articolo si parla di:
varlion 2023 racchette

La collezione 2023 di Varlion è caratterizzata da un’ampia gamma di racchette per un totale di 25 modelli, che possono soddisfare le esigenze sia dei giocatori professionisti, sia degli amatori di alto o medio livello, sia di chi si sta approcciando al padel.

Le racchette

Il brand spagnolo ha lanciato sei modelli per la sua linea premium. Tutte le pale hanno la tecnologia Airflow, che vuole dare fluidità al passaggio dell’aria attraverso i fori allungati posti tra il telaio e il cuore della racchetta.

Le gamme Maxima e Bourne, inoltre, presentano la tecnologia Radio, grazie alla quale la pala esce dallo stampo già forata e non subisce un processo di perforazione successivo. Secondo Varlion, questo tipo di lavorazione permette di avere dei fori tondi che non si “indeboliscano”, che la superficie sia più resistente e che la racchetta sia più leggera e flessibile poiché servono meno strati per costruire la pala.

La trama ruvida sul piatto, chiamata Slice, è stata invece progettata e sviluppata con una serie di linee curve che permettono di imprimere maggiori rotazioni alla pallina.

I telai utilizzano la tecnologia Prisma, con cui Varlion cerca di migliorare la manovrabilità e l’accelerazione nei colpi, mentre la tecnologia Summum garantisce un’impugnatura più lunga, ha un ponte con design aerodinamico (per un passaggio dell’aria meno turbolento) e un sweet spot più ampio che permette dei punti d’impatto migliori.

varlion 2023

Una pala per ogni stagione

Varlion ha studiato anche delle racchette con nuclei di durezza differente. L’obiettivo è garantire un prodotto della miglior qualità possibile sia per un uso inferiore ai 20 gradi d’inverno sia quando ci sono più di 25 gradi d’estate.

Le racchette premium per l’estate sono contraddistinte dal colore rosso della loro gomma, mentre le pale per l’inverno continuano ad avere il classico colore nero.

Bozza automatica 413

Nuovo sistema di foratura per le altre gamme

Un’altra caratteristica di cinque delle sette gamme presentate è il sistema di foratura Aerodynamic Drilling, applicato alle linee Pro, Black, Advanced, ITSV e ONE.

Dato che secondo diversi studi aerodinamici i fori al centro delle racchette genererebbero turbolenze, l’Aerodynamic Drilling ridurrebbero maggiore resistenza nel nucleo e maggiore omogeneità nei colpi flettendo meno il centro della racchetta.

La Mike Yanguas Collection

Varlion si è anche dedicata allo sviluppo di una collezione studiata su misura per Mike Yanguas, numero 21 del World Padel Tour e sponsorizzato da sei anni dall’azienda spagnola.

Nel 2023, Yanguas utilizzerà le pale Bourne Airflow MY. Per il loro sviluppo, il 20enne ha partecipato attivamente nel processo di studio ed evoluzione del prodotto, fornendo i propri feedback dopo ogni test. Oltre alla racchetta, la collezione include anche uno zaino e una borsa da padel.