In questo articolo si parla di:
Pininfarina disegna per Iconic un campo di nuova generazione 1

Pininfarina amplia la sua sfera di azione nel mondo del design sportivo disegnando per Iconic il suo primo campo da padel.

Il nuovo Iconic Padel Court presenta un’interfaccia personalizzabile, funzionalità modulari e varie possibilità, come rivedere azioni e movimenti al fine di raccogliere dati utili per migliorare le prestazioni di gioco.

“Il padel è diventato un fenomeno globale, uno stile di vita”, ha dichiarato Paolo Pininfarina, presidente del gruppo. “Il campo combina bellezza e tecnologia, offrendo un’esperienza a 360 gradi. Inoltre, rispetta la natura e incarna lo sport, racchiudendo raffinatezza e innovazione”.

“È per noi motivo di grande soddisfazione aver stretto una collaborazione con il marchio storico torinese”, ha affermato Leonardo Giangreco Biancheri, ceo di Iconic. “Il design incarna i valori di qualità, precisione e performance che desideravamo. Siamo onorati di poter lavorare insieme nella creazione di qualcosa di unico per stile e funzionalità”.

Pininfarina disegna per Iconic un campo di nuova generazione

Disegnato nel rispetto delle norme della FIP, il campo è installabile ovunque: può essere fissato direttamente al suolo o autoportante. Include finiture e materiali innovativi, tra cui rivestimento in vetroresina, vetri temperati stratificati con fissaggio a scomparsa nel suolo e protezioni in ecopelle, oltre a led, display e telecamere perfettamente integrati.

In più, è dotato di sistemi come i paletti tendirete pensati per essere un hub di accesso. Infatti, attraverso i due display touch o l’assistente vocale è possibile gestire l’illuminazione o lo sbrinamento di vetri, adattando quindi i consumi energetici. Ciascun paletto include, inoltre, un sistema di messa in tensione automatica della rete e un modulo di pressurizzazione delle palline, per aumentarne la vita utile.

Pininfarina disegna per Iconic un campo di nuova generazione 2

A fare la differenza sono anche le telecamere, che attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale analizzano i movimenti restituendo un’analisi del gioco. Altre quattro grandangolari sono dedicate alle riprese per il solo divertimento e condivisione social. Il tutto gestibile attraverso due display touch integrati nei vetri, attraverso i quali è possibile lavorare sulle sessioni di allenamento e cambiare i punteggi. Per massimizzare il benessere del giocatore anche nelle condizioni climatiche più estreme, il campo è provvisto di un sistema di raffrescamento e di riscaldamento e di tecnologia antifog per i vetri perimetrali.

“Questa è un’offerta unica nell’universo del padel”, afferma Miguel Bonilla, global sales director di Iconic. “Siamo entusiasti di collaborare con Pininfarina e orgogliosi di far parte della creazione di un prodotto di lusso che viene incontro alle aspettative dei giocatori esigenti”.

Il campo è già disponibile in prevendita e le prime consegne saranno effettuate entro la fine del 2023.