In questo articolo si parla di:
Playtomic lancia "Club of Clubs" per aiutare i centri sportivi a crescere

Playtomic ha lanciato l’iniziativa “Club of Clubs”, con l’obiettivo di condividere tutte le conoscenze accumulate sul mercato e dare impulso alla crescita dei centri sportivi.

Attraverso la pagina playtomic.com/club-of-clubs, Playtomic condividerà contenuti rilevanti con la comunità di centri sportivi, avvalendosi della collaborazione di consulenti, di una varietà di esperti del settore, di gestori di successo e notizie su eventi futuri, a cui partecipare sia in remoto che di persona.

Abbiamo una visione globale di come si evolve il mercato e di quali siano i fattori chiave che influenzano questa crescita”, ha dichiarato Pablo Carro, co-fondatore di Playtomic.

“Dopo aver accumulato un’enorme esperienza in tutti questi anni, come piattaforma tecnologica leader del settore, abbiamo la responsabilità di democratizzare l’accesso alle informazioni rilevanti che consentano di prendere decisioni con impatto positivo sulla comunità dei centri sportivi. Vogliamo che il nostro settore prosperi e che le informazioni, se rilevanti, rappresentino un progresso per tutti”.

Informazioni di mercato

Una delle chiavi del progetto, e che secondo Playtomic potrebbe generare maggiore interesse, sarà la conoscenza dell’evoluzione nel tempo di alcune metriche che caratterizzano lo stato di salute del settore, come il prezzo medio dei campi nei vari Paesi, la frequenza delle partite o il costo mensile per giocatore.

Grazie alle analisi di Playtomic, è possibile individuare le differenze più importanti tra i mercati: per esempio, il prezzo medio dei campi varia dai 23 euro in Spagna, 34 euro in Svezia e arriva a 43 euro in Italia.

playtomic club of clubs

Trending topics

La sezione Trending Topics vuole essere un punto di incontro tra gestori, in modo che questi possano condividere le decisioni che stanno prendendo rispetto al funzionamento delle loro attività.

“Lavoriamo fianco a fianco con migliaia di centri sportivi che ci trasmettono le loro preoccupazioni. Sappiamo, ad esempio, che non tutti i gestori hanno reagito allo stesso modo all’impatto dell’aumento dell’inflazione che stiamo subendo a livello globale. E tutti sono ansiosi di sapere come affrontano la situazione gli altri gestori”, ha sottolineato Carro.

“Questo sarà uno dei primi argomenti che affronteremo in Club of Clubs e ogni mese ne proporremo di nuovi. Si tratta di formare una comunità autentica che li arricchisca”.

Le esperienze del giocatore

Il successo dei centri sportivi dipende in larga misura dall’esperienza “offline” che i loro giocatori hanno quando vi si recano. La scheda del centro sportivo su Google e le sue recensioni sono un riferimento per la verifica di come i giocatori valutano l’esperienza offerta e anche per identificare i miglioramenti e i punti di forza.

“Fino ad oggi non esisteva un riferimento a cui il centro sportivo potesse paragonarsi per sapere se l’esperienza che i giocatori hanno nel loro centro sportivo è al di sopra o al di sotto del livello di mercato”, ha spiegato Carro.

Bozza automatica 489

“Da Playtomic abbiamo analizzato milioni di recensioni su Google e i risultati sono sorprendenti. Abbiamo voluto cominciare con uno dei Paesi con la più alta penetrazione, la Spagna, e ogni mese condivideremo nuovi Paesi”.

La digitalizzazione di questo sport grazie a Playtomic ha un impatto da non sottovalutare sull’utente. “Siamo ossessionati dall’offrire la migliore esperienza ai giocatori. Nonostante siamo l’App più utilizzata e apprezzata dai giocatori, l’intero team concentra il suo impegno quotidiano per sorprendere l’utente e farlo giocare più frequentemente”.

Storie ispiratrici

Club of Clubs ha anche una sezione dedicata alle storie di successo di altri centri sportivi grazie a Playtomic.

A volte siamo sorpresi dalla creatività con cui molti dei nostri clienti risolvono i loro problemi quotidiani“, ha aggiunto Pablo Carro. “Se sono disposti a condividere questi “trucchi” anche con altri gestori, perché non dovremmo contribuire anche noi a renderli pubblici?”

“Siamo convinti che abbia molto più effetto attingere alle esperienze e all’apprendimento di migliaia di gestori, piuttosto che dirigere il proprio centro sportivo in isolamento”.

Abbonamento

L’abbonamento permetterà ai club non solo di sapere in prima persona quando i dati vengono aggiornati ogni mese, ma anche di ricevere contenuti esclusivi, come i risultati dei sondaggi che vengono svolti pubblicamente online.

In foto, i co-fondatori di Playtomic: Pablo Carro, Nicola Biffi, Pedro Claveria, Félix Ruiz e Rubén Martín

Comments

comments