
Decathlon festeggia il suo trentesimo compleanno in Italia, guardando con orgoglio ai successi ottenuti. Nelle tre decadi un cui l’azienda è stata attiva nel nostro Paese, è riuscita a incentivare l’attività sportiva di sempre più italiani, proseguendo il proprio obiettivo di rendere lo sport accessibile a tutti.
Oltre 8 italiani su 10 scelgono Decathlon per lo sport
Decathlon, oltre al suo trentesimo compleanno, può festeggiare i grandi risultati riguardo la promozione sportiva in Italia. Secondo una ricerca condotta da Ipsos sulle abitudini sportive nel nostro Paese, la quota degli italiani che si dichiarano interessanti allo sport e attività fisica è pari al 72%. Di questi, l’87% ha visitato i negozi Decathlon almeno una volta nell’ultimo anno, sempre secondo i dati Ipsos. Da qui emerge come Decathlon abbia accompagnato e accompagni tutt’ora lo sviluppo della pratica sportiva in Italia. L’incremento della rete di negozi e la crescita del numero di individui che si dichiarano sportivi abituali seguono la stessa tendenza positiva.
Per due terzi degli intervistati, Decathlon offre ciò che serve per svolgere attività fisica, con un’ampia scelta di prodotti con un buon rapporto qualità prezzo. Grazie a queste caratteristiche, Decathlon rende lo sport più accessibile e permette a tutti di sperimentare nuove attività. Tra le pratiche preferite, ci sono: corsa e trekking (35%); escursionismo e gite in montagna (25%); gite e attività al mare (20%).
Per più di un terzo degli italiani, inoltre, Decathlon è fonte di ispirazione e rende possibile la pratica sportiva nella propria famiglia.
L’apporto economico e sociale
L’apporto diretto all’economia italiana è altrettanto importante: 8000 sono i dipendenti nei 145 store, 4 depositi logistici e 2 sedi di produzione. Il contributo al PIL generato da Decathlon nel 2021 è pari, sempre secondo Ipsos, a 321 milioni di euro.
Oltre a questo, nei suoi trent’anni in Italia, Decathlon si è impegnata in progetti e attività per avvicinare quanti più italiani possibile allo sport, organizzando nel 2022 quasi 400 eventi (sportdays) di promozione dello sport ed erogando circa 4.000 esperienze sportive grazie ai suoi programmi.
Rilevante è anche l’impegno di Fondazione Decathlon. Arrivata in Italia nel 2009, ha sostenuto fino a ora 119 progetti su tutto il territorio italiano con impatto sociale positivo. Così lo sport diventa un vettore di inserimento sociale e benessere.
Parla Augusto Felix, ceo Decathlon Italia
“È con grandissimo orgoglio e tanta soddisfazione che festeggiamo i nostri 30 anni. Un lungo percorso che ci ha portato a essere protagonisti della crescita della pratica sportiva in Italia. Da sportivi, non possiamo fare a meno di celebrare questo successo guardando già al prossimo traguardo, e ambiamo a espandere ulteriormente la nostra proposta di valore” – ha dichiarato Augusto Felix, ceo di Decathlon Italia – “Forti di una nuova mission, ci impegniamo per consentire alle persone di praticare lo sport alle loro condizioni, indipendentemente dal loro livello di pratica, dalla loro condizione fisica o dai loro obiettivi, e di godere dei suoi benefici. Contemporaneamente, ampliamo la nostra offerta per essere ancora più sostenibile, riducendo l’impatto ambientale dei nostri prodotti per tutta la loro durata di vita, mantenendone la massima qualità”.

Augusto Felix, ceo Decathlon Italia