
L’azienda catalana Padelgest ha installato un campo da padel al quinto piano del grattacielo più sottile al mondo. Parliamo della Steinway Tower di New York, un edificio di 91 piani con un rapporto tra base (17,91 metri) e altezza (435 metri) di 1:24.
Padelgest ha vinto una gara che vedeva in competizione altre 20 imprese del settore. Nonostante fosse la proposta più costosa, alla fine è stata propria questa candidatura a prevalere.

Un dettaglio della Steinway Tower
Il processo di progettazione e produzione è durato dieci mesi e mezzo. Per il trasporto in container è servito un mese in più, mentre il montaggio del campo ha richiesto una settimana.
Come riporta Mundo Deportivo, Padelgest ha dovuto sottostare anche a regole molto rigide per l’installazione, tanto da dover rivedere in parte la proposta iniziale e apportare diverse modifiche. Non sono mancati i problemi in corso d’opera, come ha raccontato il ceo della società Sergi Estupinya.
“Il trasporto del materiale necessario è stata una piccola avventura, perché si è rotto un ascensore”, ha dichiarato Estupinya al Mundo Deportivo. “Per fortuna era solo al quinto piano e il nostro team è riuscito a completare i lavori nei tempi previsti”.
Padelgest ora guarda già al prossimo futuristico progetto. Nelle intenzioni di Estupinya, infatti, c’è il sogno di allestire una serie di campi uno sopra l’altro, in verticale. “Sto cercando di sviluppare questo progetto”, ha dichiarato Estupinya. “Sarebbe perfetto per quelle città in cui il costo al metro quadrato è piuttosto alto”.

Il progetto futuristico di Padelgest