In questo articolo si parla di:
Bozza automatica 589

Head sta per lanciare una nuova racchetta molto speciale, che prevede un solo foro sul piatto. Per il momento l’azienda austriaca non ha svelato molti dettagli, e si è limitata a pubblicare sui propri profili social una serie di foto che fanno da teaser al prossimo prodotto da presentare sul mercato.

Per regolamento, una racchetta da padel deve obbligatoriamente avere dei fori sulla propria superficie: non esiste limite al numero massimo di buchi applicabili, ma come minimo deve averne uno. Il brand austriaco vuole rientrare nel regolamento, ma cercando di puntare su un prodotto innovativo, anche se non inedito.

Bozza automatica 588

Già nel 2015, infatti, Drop Shot aveva lanciato una prima racchetta senza fori, sulla base di uno studio del ricercatore Francisco Huera-Huarte che aveva notato come i fori delle pale non influenzassero poi così tanto l’aerodinamica e la maneggevolezza per il giocatore. Ai tempi, l’azienda spagnola prometteva con questo tipo di racchette un impatto con la pallina più forte e con maggiore controllo, oltre che una maggiore resistenza della stessa.

Nonostante un certo entusiasmo da parte dei primi tester, le racchette a foro unico non hanno instaurato alcun trend negli anni. Head, invece, ora potrebbe potenzialmente sfruttare il grande seguito e l’enorme numero di utenti accumulati negli ultimi anni per sparigliare le carte sul mercato e, se il prodotto dovesse avere successo, anticipare la concorrenza in modo significativo.

Bozza automatica 590