In questo articolo si parla di:
Bozza automatica 633

La Federazione Italiana Tennis e Padel, tramite il Comitato Nazionale Pickleball e l’Istituto Superiore di Formazione “R. Lombardi” organizza un evento di due giorni, nell’ultimo fine settimana di luglio (sabato 29 e domenica 30), in Abruzzo a Tocco da Casauria presso lo storico Tocco Club, sede dell’Italian Pickleball Association.

La manifestazione, a carattere nazionale, ha come obiettivo quello di radunare tutti gli operatori, gli appassionati e gli interessati in modo da poter dare le comunicazioni ufficiali e le informazioni utili circa l’organizzazione e la programmazione delle attività del pickleball da parte della FITP.

Il planning del weekend prevede, in apertura, uno stage informativo in cui interverranno alcuni dirigenti nazionali della Federazione e il Direttore dell’ISF Michelangelo dell’Edera. Saranno presentate tutte le novità che riguardano il pickleball in riferimento al perfezionamento di specifici regolamenti nelle carte federali, all’istituzione dei bandi di concorso per i corsi di formazione e alle qualifiche. Verranno anche illustrate le modalità e le procedure per organizzare i tornei, così come per l’avvio dei campionati regionali e nazionali a squadre.

La manifestazione, aperta liberamente e gratuitamente a tutti, continuerà con uno stage tecnico, rivolto ai neofiti, a cura del team tecnico di lavoro e dei docenti FITP (Marcello Molinari, Marco Marte, Zelindo Di Giulio, Marco Iacuone), durante il quale ci sarà la possibilità di apprendere tutte le regole del gioco, di praticare e di esercitarsi.

Il programma si concluderà con un torneo promozionale dimostrativo, aperto a tutti coloro che hanno partecipato a entrambi i precedenti stage. Quest’ultima sarà un’ottima opportunità per acquisire le capacità organizzative di un torneo e per partecipare alle simulazioni di arbitraggio di una partita di pickleball.