In questo articolo si parla di:
italian padel awards

A Roma si è svolta la seconda edizione dell’unico premio dedicato al padel: gli Italian Padel AwardsNove categorie in una parata di star leggende del mondo dello sport. Tra i protagonisti anche l’ex capitano giallorosso, Francesco Totti.

L’Italia del padel assegna i suoi Oscar. Si è tenuta giovedì 14 settembre la seconda edizione di Italian Padel Awards, la serata di gala organizzata dal Corriere dello Sport-Stadio e Sport e Salute – e sponsorizzata fra gli altri da Sky Sport, Tuttosport e Rds. Sul palco VIP, istituzioni, leggende del padel e top player internazionali a testimoniare la crescita consolidata di uno sport riconosciuto ormai a livello internazionale.

Nove le categorie dei premiati: Legend, Rising Star, Team, Club, Coach, Italians, News, Tournament e Ambassador. In quest’ultima spazio anche a Francesco Totti, protagonista dell’Italian Padel Awards Challenge, una sfida tra due team di ex calciatori capitanate dal celebre 10 della Roma e da Demetrio Albertini. A vincere è stata la squadra guidata dall’ex rossonero con lo score di 2-1. Tra le leggende, premi alle gemelle Alayeto, allenate da Seba Nerone, e Arturo Coello. Applausi anche alla Nazionale Italiana, che ha scritto la storia agli European Games dello scorso giugno.

italian padel awards

Italian Padel Awards 2023, i premiati

  • Categoria Legend: Seba Nerone, Arturo Coello, Maria Pilar Sanchez Alayeto, Maria José Sanchez Alayeto
  • Categoria Rising Star: Pablo Cardona
  • Categoria Team: Nazionale Italiana, Circolo Canottieri Aniene
  • Categoria Club: Oasj Padel
  • Categoria Coach: Manu Martin
  • Categoria Ambassador: Francesco Totti, Giuseppe Signori, Diletta Leotta
  • Categoria Italians: Giulio Graziotti, Carolina Orsi
  • Categoria News: Mr. Padel Paddle
  • Categoria Tournament: Inclusive Padel Tour

L’exploit del padel

Solo in Italia, si contano oltre un milioni di appassionati con un boom di tesseramenti alla FITP e di affiliazione da parte di campi e società. Numeri che vanno incontro a una forte risonanza se si guarda alla scena mondiale, con oltre 25 milioni di giocatori in tutto il mondo che trovano in Spagna e Argentina il proprio baricentro sportivo – rispettivamente 6 e 2 milioni di praticanti.

A luglio, il Washington Post ha “candidato” il padel a disciplina olimpica, obiettivo dichiarato della FIP – la federazione internazionale presieduta da Luigi Carraro e alla quale aderiscono 72 organismi tra cui la Fitp – e supportato dall’enorme seguito riscontrato al Premier Padel Tour 2022 con circa 200 mila spettatori in tutto il mondo, di cui 57 mila in Italia durante le tappe di Roma e Milano.

In Italia inoltre, la disciplina continua a prendersi la scena con manifestazioni dal forte appeal come l’Italy Major Premier Padel, sponsorizzato da Bnl, già title sponsor degli Internazionali di tennis e promosso con il contributo di Francesco Totti – uno degli ambasciatori più rappresentativi del padel – e il sesto tennista al mondo Jannik Sinner.

italian padel awards

Il padel in Sicilia

Terza regione per numero di campi presenti sul territorio, con un numero crescente di appassionati: la Sicilia sale sul palco dei Padel Awards per ricevere il premio che segna un riscatto nella rincorsa ai valori dello sport che da anni vede il meridione confrontarsi con difficoltà strutturali ed economiche. “Il Padel e lo sport in generale fanno bene al turismo”, ha dichiarato la rappresentate dell’assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo Regione Sicilia Elvira Piraino.

Cupra Padel Tour

Tra i partner ufficiali di Italian Padel Awards c’è anche Cupra, il brand spagnolo di casa Seat, che si è così aggiudicato una delle sponsorizzazioni più appetibili visti i numeri dei “contagi” da padel. Nel 2020, la compagnia ha dato il via – in collaborazione con Gazzetta dello Sport – al torneo Cupra Padel Tour. La terza edizione ha raggiunto l’Italia a maggio e si concluderà a ottobre 2023.

italian padel awards

Photo Credits: Bartoletti & Cioccarelli – Rosi / Fotonotizia