Secondo i dati di SPSG Consulting, in un’indagine realizzata a dicembre 2023, il padel ha superato il calcio tra gli sport più praticati a Madrid nella fascia d’età 30-59 anni.

La società di consulenza ha rilevato che il 17,8% dei madrileni gioca a padel, contro il 17,5% dei calciatori. La corsa sta dietro al 16,3%, davanti al nuoto (15,8%) e al ciclismo (12,4%).

Preferenze che differiscono da quelle generiche relative a tutta la Spagna. In tutta la nazione, la corsa è lo sport più praticato (23%) seguita da nuoto (18%), da calcio (17,9%) e da ciclismo (13,7%), con il padel in quinta posizione.

Il rapporto di SPSG Consulting sottolinea che il calcio è lo sport preferito dai giovani nella comunità madrilena, mentre la fascia di età compresa tra i 30 e i 59 anni preferisce il running.

L’indagine distingue anche tra gli sport preferiti dagli uomini e dalle donne. Il calcio è ancora lo sport principe per gli uomini, seguito da corsa, ciclismo e padel. Le donne optano per il nuoto al primo posto, seguito dalla corsa come secondo sport, palestra e ginnastica e altri tipi di fitness.

Tra gli sport più seguiti, invece il calcio è lo sport più seguito (83%), seguito da basket (39%), tennis (38%), Formula 1 (18%) e ciclismo (11%), in un dato comune a tutte le età.