In questo articolo si parla di:
Babolat: la linea Viper si rifà il look per il 2024

La linea Viper 2024 è il rinnovo dei modelli di alta gamma di Babolat, e ha rappresentato il maggior successo della casa francese nel padel fino a questo momento.

Technical, Air e Counter sono nomi con cui gli appassionati hanno ormai imparato a relazionarsi e a distinguere, e non hanno grande bisogno di presentazioni.

La Technical è presentata dal brand come l’ideale per chi cerca il compromesso ideale tra potenza e precisione in ogni colpo; la Air vuole offrire il massimo in termini di leggerezza e maneggevolezza in attacco, mentre la Counter è per i giocatori più pazienti e manovratori.

Le specifiche tecniche nella costruzione dei materiali sono rimaste invariate, mentre dal punto di vista estetico Babolat ha messo mano soprattutto alle colorazioni. Per la Technical il marchio ha scelto il blu e l’arancione (con rifiniture rosse e gialle) al posto del bianco e il rosso, predominanti nella versione 2023.

La banda bianca centrale è stata eliminata anche dalla Air e dalla Counter: sulla prima c’è maggiore predominanza di azzurro e blu, con meno rifiniture di arancione. Sulla seconda il giallo caratteristico della Counter cambia nella tonalità e diventa più brillante.

Technical Viper

Il modello 2023 è stato in parte rivisto per renderlo più morbido e più maneggevole per gli amatori che vogliono comunque una racchetta di alto livello, in grado di sprigionare potenza al giusto comfort. È un diamante con telaio e piatto in carbonio, con un nucleo Multi-Eva e due densità differenti. Il bilanciamento è medio-alto. 

Babolat: la linea Viper si rifà il look per il 2024 4

Air Viper

Differisce dalla Technical per la forma ibrida, mentre presenta gli stessi materiali per telaio e piatto e il nucleo ugualmente in schiuma Multi-Eva. L’Air punta sul garantire sempre leggerezza e maneggevolezza soprattutto nei colpi al volo, quando si vuole salire a rete e velocizzare lo scambio.

Babolat: la linea Viper si rifà il look per il 2024 3

Counter Viper

È la racchetta di Babolat ideata per i contrattaccanti e per chi predilige la fase difensiva puntando sulla pazienza. Avendo come obiettivo un maggior controllo del gioco, la Counter è stata progettata con uno sweet spot più ampio rispetto alle altre pale della gamma Viper. Ha una forma ibrida, telaio e piatto in carbonio e un nucleo anche in questo caso con schiuma Multi-Eva.

Babolat: la linea Viper si rifà il look per il 2024 2

Le tecnologie

Smart Buttcap: sistema che consente di rimuovere il laccio, in modo da lavarlo o cambiarlo a proprio piacimento.

Vibrabsorb System: permette un assorbimento ottimale delle vibrazioni, grazie a una combinazione di elastomeri integrati nelle fibre di carbonio nel nucleo e nel manico della racchetta.

3D Spin+: grazie ai rilievi sulla superficie, combinate alla finitura ruvida, è possibile imprimere un maggiore spin alla pallina e aumentare il controllo dei colpi.