In questo articolo si parla di:
rafa nadal academy padel tour by the adecco group

A Madrid è stato ufficialmente presentato il Rafa Nadal Academy Padel Tour by The Adecco Group, un innovativo circuito di padel per amatori che vuole riunire competizione, relax e divertimento.

La presentazione del torneo

La presentazione del circuito è stata a carico di Maribel Nadal, co-direttrice generale della Rafa Nadal Academy by Movistar (trovate la sua intervista nello Speciale Academy su Padelbiz 03/2024), ed è stata accompagnata da giocatori del circuito professionale di padel come Martita Ortega, Coki Nieto e Patricia Martínez.

Maribel Nadal si è mostrata entusiasta dell’annuncio. “Lavoriamo da molti mesi a questo progetto, e ciò ci regala una gioia immensa. Il padel ha un impianto molto importante all’interno delle nostre strutture e ci entusiasma poter trasmettere i nostri valori in questo circuito, che avrà l’emozione del padel e la passione dello sport di squadra“.

All’evento hanno voluto essere presenti anche il campione del mondo David Villa, il famoso Chef David Muñoz, l’attore Juan Betancourt e la capitana della squadra spagnola dei Billie Jean King Cup Anabel Medina. Tutti hanno potuto giocare a padel in un piccolo torneo che è servito come inaugurazione del circuito.

Proprio come ha spiegato la stessa Nadal, la prima edizione del circuito conterà per sei prove. Queste si svolgeranno a Santander (Club G-6 dal 6 al 9 giugno), Madrid (Club La Masó dal 28 al 30 giugno), Valladolid (Club Raqueta Valladolid dal 5 al 7 luglio), Malaga (Nac Club de Pádel Nueva Alcántara dal 12 al 14 luglio), Alicante (Club Padelpoint La Nucía dal 23 al 25 agosto), Barcelona (Vallparc, data da confermare). La finale sarà a Mallorca e si disputerà proprio nella struttura della Rafa Nadal Academy (Manacor), dall’8 al 13 ottobre.

Un formato per squadre con varie categorie

Ogni squadra sarà composta da un minimo di sei giocatori che formeranno tre coppie per ogni step a eliminazione. In ognuna delle prove verrà garantito a tutte le squadre un minimo di due eliminatorie.

Il padel ha un impianto molto importante all’interno delle nostre strutture e ci entusiasma poter trasmettere i nostri valori in questo circuito, che avrà l’emozione del padel e la passione dello sport di squadra

Maribel Nadal

In ogni prova si disputeranno due categorie maschili (Viper, livello alto, e Veron, livello medio) e due categorie femminili (Energy, livello alto, e Stima, livello medio). Le squadre cercheranno quindi di vincere nella propria città ed entrare nel sorteggio che gli permetterà di disputare la prova finale di Mallorca.

Conosciuta per il suo prestigio e per l’impegno nel formare giovani tennisti sin dalla sua apertura nel 2016, la Rafa Nadal Academy by Movistar ha puntato sul padel grazie allo sviluppo di programmi formativi per ragazzi e per adulti. In una delle sue strutture principale è infatti possibile trovare 10 campi outdoor e 7 campi indoor. Il suo centro fitness, gli spazi dedicati alla salute e al benessere, la sua offerta di ristorazione e la residenza moderna hanno fatto sì che l’accademia si convertisse in uno dei posti megio idonei alla pratica del padel.

La Rafa Nadal Academy

Questa ampia offerta di servizi è completata da spazi di relax e formazione, come il Rafa Nadal Museum e la Rafa Nadal School, entrambi all’interno del campus. L’accademia ha già organizzato numerosi tornei di padel, compreso un evento Challenger del WPT. Di recente, inoltre, ha partecipato alla Hexagon Cup con la squadra della Rafa Nadal Academy Team powered by Richard Mille, raggiungendo la finale maschile con Álex Ruiz e Franco Stupaczuk e un terzo posto nella classifica generale. Di fatto, i vincitori di ciascuna di queste prove del circuito amateur riceveranno, tra i premi, l’ingresso alla Hexagon Cup 2025.

Adesso, con l’organizzazione del Rafa Nadal Academy Padel Tour by The Adecco Group l’obiettivo è far conoscere i valori, la metologia e il dna dell’accademia circa il padel per amatori. Questo verrà raggiunto quindi grazie a un innovativo circuito arrivato per rimanere.

Nell’evento trascorso nel club di Mad4Padel (Pozuelo), Maribel Nadal ha volito dedicare un ringraziamento speciale agli sponsor del circuito. Il primo è stato ovviamente The Adecco Group, che avrà una presenza speciale in ciascuna delle prove. In secondo luogo, ha ringraziato Babolat (pala ufficiale), Quirónsalud (healthcare partner), NDL Pro-Health (integratori alimentari) e ZEL (hotel ufficiale). Questi avranno un ruolo determinante in ciascuna prova, svolgendo sfide, offerte, sorteggi e attivazioni che stimoleranno ulteriormente ciascuno dei giocatori. L’evento conterà anche nella collaborazione speciale di Príncipe, Cantabria Labs e Bezoya.