
Da Babolat a San Bernardo, da Technogym a Coca-Cola fino a Limonta Sport: ecco solo alcune delle grandi imprese che hanno scelto di supportare il progetto targato Z Padel Club.
Parlano i numeri, il fenomeno padel è sempre più in espansione: 15 milioni i giocatori sparsi per il globo, otto milioni in Europa, di cui 350.000 solo in Italia.
Una crescita costante che porta, oltre all’aumento di strutture sportive (un +27% nel Bel Paese nel corso del primo trimestre dell’anno corrente), anche all’incremento dell’interesse di aziende di livello nazionale e internazionale a supporto di progetti “padel centered” sempre più innovativi e ambiziosi, tra cui quello di Z Padel Club.
Giovedì 15 luglio la startup italiana ha presentato il proprio progetto ai partner all’interno della suggestiva cornice di Gae Aulenti, ovvero la casa dei nuovi campi da padel temporary.
Gae Aulenti è solo la prima tappa di un percorso imprenditoriale che la startup, fondata da sei soci tra cui Gianluca Zambrotta, ha intenzione di portare avanti: l’obiettivo è avviare, entro la fine del 2021 cinque club e, entro il 2026, ulteriori 15 club diretti tra stagionali e permanenti con una media di quattro/cinque campi per ognuno di essi, investendo anche nel mercato internazionale.
“Avere delle aziende così importanti a supporto del nostro progetto è una grande soddisfazione”, ha affermato Marco Maillaro, uno dei soci founder di Z Padel Club.

Marco Maillaro
La base fondante di quest’iniziativa è costituita non solo dalla volontà del gruppo imprenditoriale, ma anche dalla presenza e dal supporto di prestigiosi sponsor e partner come Acqua San Bernardo, main sponsor e fornitore ufficiale di Z. Dal 2015 l’azienda torna a essere 100% italiana grazie al gruppo Montecristo e alle famiglie Biella e Colombo.
“Siamo entusiasti della partnership con Z Padel Club, una realtà da cui ci sentiamo rappresentati al meglio: il padel ci ha conquistato perché è uno sport dinamico, giovane e viene praticato in una location d’eccezione come Gae Aulenti”, ha affermato Antonio Biella, direttore generale di Acqua San Bernardo.
“Presentare ufficialmente il nostro progetto e i nostri campi all’interno della cornice di Gae Aulenti ai nostri partner e sponsor è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione. I nomi e l’importanza dei marchi che supportano il progetto ‘made in Z’ rappresentano al meglio la nostra ambizione e la nostra volontà di diventare un punto di riferimento non solo per gli appassionati del padel, ma anche per tutti i manager e i businessman che cercano una location adatta per un meeting o un semplice confronto professionale con un cliente, un collega o, appunto, un partner”, ha affermato Marco Maillaro, uno dei soci founder di Z Padel Club.
Anche Babolat si è schierata al fianco di Z firmando un contratto pluriennale, diventandone suo sponsor tecnico. L’intera gamma di racchette targate Babolat sarà a disposizione dei singoli giocatori di Gae Aulenti e dei futuri club per essere testate e provate, seguendo anche i consigli dei professionisti presenti nei club stessi. All’interno dei pro-shop interamente dedicati a Babolat sarà possibile acquistare le racchette, ma anche scarpe, abbigliamento e accessori.
“Siamo fieri di essere partner ‘total look‘ di Z Padel Club: è un progetto prestigioso a livello nazionale e internazionale. Siamo convinti che i benefit di questa partnership si potranno sempre più apprezzare nel lungo termine“, ha affermato Roberto Guerini, country manager Italy di Babolat.
Tra i fornitori anche Technogym, azienda italiana che lavora al fianco dei migliori atleti, palestre e centri medici da oltre 35 anni. In Gae Aulenti, così come in tutti i futuri club di Z, saranno a disposizione attrezzature ad hoc per i giocatori di padel che non vogliono solo disputare una semplice partita, ma lavorare sul proprio fisico e mantenersi in forma grazie anche a programmi di allenamento e riscaldamento specializzati. Nello specifico, in Gae Aulenti gli appassionati potranno usufruire della Technogym Bench, una soluzione innovativa dal design essenziale contenente tutti i tool necessari per svolgere un allenamento funzionale completo, e lo Skillmill, un prodotto realizzato per offrire una soluzione di training di ultima generazione.
E ancora, Limonta Sport, leader nella realizzazione di campi per la pratica sportiva e per il landscape, è partner di Z grazie ai manti in erba sintetica studiati per i campi di Gae Aulenti e, allo stesso tempo, per la realizzazione di uno speciale tappeto performante e anti infortunio posto al di sotto degli stessi manti da gioco.
“Per noi di Limonta è un orgoglio poter far parte di questo progetto: la nostra partnership nasce grazie anche a Gianluca Zambrotta che ha voluto fortemente la qualità made in Italy dei nostri manti in erba sintetica per i campi installati in Gae Aulenti, dopo averli scelti per il proprio centro sportivo”, ha commentato Liz Melli, marketing & communications manager di Limonta Sport.
La lista di partner, vanta nomi come The Coca-Cola Company, che sarà presente come sponsor tecnico in Gae Aulenti. Infatti i giocatori avranno a disposizione le bottiglie del noto sport drink in omaggio. E Powerade che darà il nome anche a uno dei due campi presenti nella nota piazza meneghina: i vetri del campo in questione ospitano la grafica del brand.
Eyes visiON Srl, realtà innovativa grazie a cui Z è in grado di offrire lo “Z Video”, ovvero un servizio altamente tecnologico che, grazie all’utilizzo di Eyes on Fun e Eyes on Pro, garantiscono parametri di gioco e la ripresa della partita, le cui azioni salienti possono essere richieste dagli appassionati dal termine del match disputato.

Marco Maillaro
Restando in ambito tecnologia e innovazione, è importante ricordare WIB, impresa che si è occupata della realizzazione degli “Z Locker”. “Ci fa molto piacere mettere a disposizione la nostra tecnologia in un contesto così innovativo. I locker intelligenti abiliteranno in ogni club di Z l’accesso a servizi esclusivi tra cui la prenotazione del campo con padel kit, il servizio di custodia e il servizio di lavanderia di abbigliamento e racchetta“, ha sottolineato Alfonso Correale, ceo di WIB.
Per ultimo ma non meno importante, ecco Renord, concessionario Nissan che fino a fine luglio avrà in esposizione in Gae Aulenti la Nissan Qasquai Mild Hybrid, un veicolo estremamente tecnologico e innovativo, proprio come i campi di Gae Aulenti. “Z Padel Club è un progetto innovativo e proprio per questo abbiamo accettato di entrare a farne parte perché rispecchia i nostri valori”, ha sottolineato Massimo Berruto, responsabile marketing di Renord.
Comments