
Dal 21 al 29 maggio verrà organizzato al Foro Italico di Roma uno dei quattro eventi più importanti nel mondo del padel, l’Italy Premier Padel Major. Una manifestazione che costituirà un importante strumento per valorizzare questo sport, ragion per cui la FIT ha deciso di organizzare le “Prequalificazioni” sulla falsariga di quanto già avviene nel tennis per gli Internazionali BNL d’Italia.
Dal 9 al 15 maggio saranno organizzati dei tornei Open al Premier Padel di Roma e dal 12 al 15 maggio dei tornei Open di qualificazioni per il torneo a partecipazione straniera femminile con montepremi 10.000 € che si svolgerà nella capitale in contemporanea con il Premier maschile.
I tornei saranno organizzati nelle seguenti regioni (nel 2023 il numero sarà allargato), nei circoli elencati: Lazio (Villa Pamphili Roma), Piemonte (Padelcity Torino), Emilia-Romagna (Wonderbay San Marino), Puglia (K Sport Academy Triggiano Bari), Sardegna (Dopolavoro Ferroviario Cagliari), Sicilia (Isla Caltanissetta).
Torneo maschile
I vincitori e i finalisti dei tornei saranno ammessi al tabellone finale di Prequalificazioni che si svolgerà al Foro Italico da mercoledì 18 a venerdì 20 maggio e che servirà per determinare due wild card nel tabellone principale e quattro wild card nel tabellone di qualificazioni dell’Italy Premier.
A questo tabellone, oltre alle 12 coppie già citate, saranno ammesse quattro coppie provenienti dai tornei regionali che hanno avuto la più alta partecipazione numerica. I giocatori dovranno confermare la loro partecipazione alla mail padel@federtennis.it entro e non oltre lunedì 16 maggio 2022. In caso di rinunce le ammissioni saranno riallocate alle coppie provenienti dai tornei regionali che hanno avuto la più alta partecipazione numerica.
Femminile
Al termine delle iscrizioni del torneo a partecipazione straniera (sabato 7 maggio) verrà redatta una entry list sulla base della classifica italiana e in subordine in base alla classifica FIP. Le prime 28 coppie di questa entry list saranno ammesse al tabellone finale a cui si aggiungeranno quattro wild card che emergeranno da un torneo di qualificazione strutturato in due fasi:
– prima fase composta da tornei open in programma da giovedì 12 a domenica 15 maggio nelle regioni precedentemente indicate (in questa fase non sono ammesse giocatrici che non possono rappresentare l’Italia nelle manifestazioni internazionali);
– seconda fase composta da un unico tabellone che si svolgerà martedì 24 e mercoledì 25 maggio al Foro Italico a cui saranno ammesse le vincitrici e le finaliste del punto precedente. A questo tabellone, oltre alle 12 coppie già citate, saranno ammesse quattro coppie provenienti dai tornei regionali che hanno avuto la più alta partecipazione numerica.
Comments