
Le Cupra FIP Finals 2022 di Torino sono state vinte da Diaz/Sager tra gli uomini e da Castello/Cortiles tra le donne. Al Pala Gianni Asti, nell’ultimo torneo dell’anno per il circuito organizzato dalla Federazione internazionale, è stato soprattutto il tabellone maschile a regalare le sorprese più grandi.
Mati Diaz e Ignacio Sager hanno battuto in finale i grandi favoriti della vigilia, Victor Ruiz e Gonzalo Rubio, rispettivamente numero 19 e 25 del ranking mondiale, battuti per 7-6 6-7 6-1.
“Sono emozionato”, ha detto il 44enne Diaz dopo il successo. “Era da molto tempo che non alzavo una coppa. È stato un anno difficile nel quale non sono riuscito a giocare quanto avrei voluto, quindi volevo tanto questo successo a fine stagione. 2023? Dipenderà dal mio corpo, ma voglio continuare a combattere”.
Tra le donne, le grandi favorite Jessica Castello e Anna Cortiles hanno mantenuto fede ai pronostici, ma nell’atto conclusivo hanno dovuto affrontare una coppia inattesa, quella formata da Carlotta Casali e Marta Borrero. Casali, classe 1993, è diventata così la prima italiana a raggiungere la finale in questo torneo internazionale.
L’azzurra e la spagnola sono riuscite a battere due coppie più quotate all’inizio come Sussarello/Vinci e poi Marchetti/Pappacena. Contro Castello/Cortiles hanno tenuto il campo alla pari per un set, perso 7-6 dopo essere state anche sul 5-2, e non hanno avuto scampo invece in un secondo set perso nettamente 6-0.
Comments