In questo articolo si parla di:
serie a padel

Sabato 18 marzo riparte la Serie A di padel, la massima competizione a squadre nazionale per affiliati FITP. La novità per l’edizione 2023 è la divisione in tornei maschili e femminili.

Tra gli uomini le squadre al via saranno 12, divise in quattro gironi, mentre al femminile saranno 8 divise in due gironi. In entrambe le categorie gli incontri saranno di sola andata. Ogni sfida sarà composta da tre doppi, e al termine del girone verrà determinata la classifica assegnando 3 punti per ogni vittoria, 1 punto per ogni pareggio e 0 per ogni sconfitta.

Al termine della prima fase, ce ne sarà una seconda con tabellone a eliminazione diretta e semifinali incrociate (playoff e playout). L’Orange Padelclub di Roma, campione in carica, prenderà parte con una squadra nel solo torneo maschile.

La partecipazione sarà consentita esclusivamente a giocatori italiani che abbiano i requisiti per rappresentare l’Italia in base alle regole sulla eleggibilità della FITP. Non devono quindi aver rappresentato un altro Paese negli ultimi 36 mesi. Le altre novità per l’edizione 2023 della Serie A riguardano il numero di trasferiti, stranieri ed equiparati, con massimo un/a giocatore/trice straniero/a, massimo due giocatori variati e massimo tre giocatrici variate. Eliminata, inoltre, la possibilità di considerare i giocatori/trici equiparati per classifica o residenza.

Il 18 marzo prenderà il via anche la Serie B maschile e femminile. Tutti i dettagli sono consultabili a questo link.

La griglia dei campionati a squadre maschili 2023 (link per i dettagli)

La griglia dei campionati a squadre femminili 2023 (link per i dettagli)

Comments

comments