In questo articolo si parla di:
La PPA critica la Federazione per mancanze e criticità nel FIP Tour

L’associazione dei giocatori (PPA) ha rilasciato un comunicato stampa per sottolineare alcune mancanze e criticità in tornei del circuito FIP, organizzato dalla Federazione internazionale.

Il comunicato stampa si concentra in particolare sul FIP Platinum in programma in Messico dal 6 al 12 novembre. La PPA contesta alla FIP di aver cambiato le regole per l’accesso al tabellone principale e, inoltre, di non aver rispettato delle norme relative al montepremi.

“Nelle informazioni fornite dalla FIP attraverso il documento informativo sulle caratteristiche del torneo, era stato stabilito un sorteggio finale di 28 coppie più 4 qualificate, mentre il torneo si sta svolgendo con 26 coppie più 4 qualificate e 2 wild card. Inoltre, la distribuzione del montepremi per ogni singolo turno non corrisponde alle regole tecniche del FIP Tour nell’articolo 2.13.7″, che si occupa nello specifico di quest’argomento.

L’associazione, inoltre, ha precisato come queste situazioni non rappresentino un caso isolato. “Sono problemi che fanno parte di un quadro più ampio e strutturale che oggi si traduce in errori nella compilazione del ranking per l’assegnazione dei punti in base ai risultati sportivi, cancellazione di eventi del FIP Tour senza preavviso, mancati o ritardati pagamento dei premi da parte di alcuni promotori, nonché uso inappropriato dei diritti di immagine dei giocatori”. 

La PPA chiude il comunicato invitando la FIP ad adottare delle misure a tutela dei giocatori e che rispettino i regolamenti, oltre a coordinarsi con le associazioni dei giocatori. È la prima volta che l’associazione dei giocatori, nata quasi due anni fa, si esprime pubblicamente contro la Federazione, con cui aveva sempre collaborato a stretto contatto nell’organizzazione del Premier Padel.