In questo articolo si parla di:
Bozza automatica 874

All’Aspria Harbour Club di Milano, dall’1 al 3 dicembre, andrà in scena l’undicesima edizione dell’Aspria Charity Open, l’evento benefico organizzato dal club milanese in collaborazione con Makers.

Ad affiancare il tradizionale torneo di tennis ci sarà nuovamente il padel, ma non solo. I due sport di racchetta saranno accompagnati da un terzo torneo dedicato al mondo del nuoto. A capitanare le squadre ci saranno i maestri del Club.

Sport e solidarietà

Quest’anno l’Aspria Charity Open vuole creare un dialogo tra due delle principali città italiane, Milano e Napoli, sui temi legati alla solidarietà.

Per farlo, professionisti e amatori sono invitati a sfidarsi a scopo benefico per sostenere le importanti cause di due realtà presenti nelle rispettive città, Pane Quotidiano e L’Altra Napoli.

Pane Quotidiano è un’organizzazione no profit fondata a Milano che ha l’obiettivo di assicurare generi alimentari di prima necessità a chi ne ha bisogno, mentre L’Altra Napoli sostiene progetti di riqualificazione urbana, artistica e sociale per far splendere il capoluogo campano. A dare il via ai tre giorni di evento sarà il workshop “Esperienze e percorsi di sostenibilità sociale: un dialogo tra Milano e Napoli” con protagoniste le due associazioni beneficiare dell’evento che, per l’occasione, dialogheranno sui temi legati all’impatto che attività di coesione e solidarietà possono generare nelle comunità.

La serata del 1° dicembre proseguirà con l’Aspria Charity Dinner, la consueta cena di beneficenza a supporto delle associazioni coinvolte. Oltre a degustare i piatti dello chef del Club milanese, gli ospiti potranno anche partecipare a una lotteria benefica in cui provare a vincere premi ricercati e preziosi.

I tornei

Sabato 2 dicembre, dalle 13:30, il weekend sportivo sarà inaugurato dalla gara a staffetta di nuoto, in cui ognuna delle 16 squadre iscritte, composte da quattro partecipanti, dovrà percorrere il maggior numero di vasche in 40 minuti totali (10 minuti di nuoto per ogni concorrente).

A partire dalle 14 sarà invece il momento del tennis, che prevede la partecipazione di 96 giocatori suddivisi in due categorie, 48 professionisti e 48 amatori, a formare otto squadre che si affronteranno in due gironi all’italiana. Ogni sfida vedrà quattro incontri da 25 minuti di doppio Pro-Am (acronimo di Professionisti e Amatori), ad aggiudicarsi il torneo il team con la miglior differenza tra game vinti e game subiti.

Domenica 3 dicembre, dalle ore 9, andrà invece in scena il torneo di padel, dove 48 giocatori (24 professionisti e 24 amatori) inseriti in otto squadre si affronteranno in quattro gironi all’italiana. Sarà sempre il conteggio dei game fatti e subiti a decretare il vincitore.