In questo articolo si parla di:
serie a padel

Sabato 16 marzo riparte la Serie A di padel con la prima giornata. La struttura del torneo rimane invariata, con la fase a gironi di sola andata e la fase finale in programma dal 4 all’8 giugno, in sede ancora da definire. Gli incontri saranno tre per ciascuna sfida.

Il club campione in carica, sia al maschile sia al femminile, è il Circolo Canottieri Aniene, che però non difenderà il titolo nazionale tra gli uomini.

La Serie A maschile

Le squadre sono 12, divise in quattro gironi da tre. I favoriti sembrano essere i vincitori del 2022, l’Orange Padelclub di Roma, con Simone Cremona, Marcelo Capitani, Denis Perino, Alex Arroyo e Aris Patiniotis. L’Orange disputerà due incontri di girone contro due neopromosse come l’Eur Sporting Club e il Prometeon-Padel Factory di Tribiano (Milano)

Nel girone 2 c’è il Milano Padel, presente sia tra uomini sia tra donne, insieme al Ct Eur e al Faenza Padel. Il Milano Padel, in particolare, ha il sostegno del comune di Milano e può vantare eventuali presenze di livello stellare come Arturo Coello e Paula Josemaria. In campo ci saranno Nicolas Suescun, Andres Briots, Lorenzo Di Giovanni, Denny Cattaneo, Bubu Salandro, Federico Beltrami e Noa Bonnefoy, tra gli altri.

 

Nel girone 3 i romani del Magic Padel (che hanno ingaggiato Riccardo Sinicropi e un big come l’argentino Ramiro Moyano) se la vedranno con gli altri capitolini del Villa Pamphili, rinforzati con gli arrivi di Alessandro Tinti e Federico Galli, e con i piemontesi del Beinasco-Ruffini Padel, che hanno perso Marco Cassetta ma l’hanno sostituito con un altro top player del movimento tricolore, il 19enne Flavio Abbate.

Romani e piemontesi sono i protagonisti anche del 4. Il Monviso Sporting Club, secondo nel 2023, ripartono da Cepero, Dominguez, Andornino e Tamame come punte di diamante. Per la SS Lazio ci sono Matias Nicoletti e Juan Manuel Restivo, ex CC Aniene, mentre il team del Bolasport (ripescato dopo la retrocessione dello scorso anno) potrà contare su David Verde, Josete Rico e Alessandro Fanti, ma punterà anche su tre dei giovani di punta del padel italiano: Sargolini e le novità Platania e Stracquadaini.

Accedono ai play-off scudetto la prima classificata di ciascun gruppo, ai play-out seconde e terze.

La Serie A femminile

Il campionato femminile prevede invece due gironi da quattro squadre ciascuno, che promuoveranno le prime due al tabellone finale. La terza e la quarta si giocheranno la salvezza nei play-out.

Le grandi favorite sono le romane del Circolo Canottieri Aniene, che sfideranno il Villa Pamphili (ripescate) e schiereranno subito Gemma Triay e Carolina Orsi prima della loro partenza per il P1 di Acapulco. Insieme a loro anche altre big azzurre: Lorena Vano, Giorgia Marchetti, Chiara Pappacena, Valentina Tommasi e Lara Meccico. Nel Girone 1 anche il Bolasport (terzo nel 2023) e il neopromosso Ct Reggio Emilia.

gemma triay

Gemma Triay (credits Premier Padel)

Milano Padel, che lo scorso anno chiuse alle spalle dell’Aniene, guida invece il Girone 2, con Village Paddle, SS Lazio e Mas Padel Roma. Le lombarde potranno contare su Stellato, Parmigiani, Vinci, Petrelli e Terranova.

La SS Lazio Padel ha ingaggiato Veronica Virseda, mentre il Village Paddle si presenta con Carmen Goenaga, Caterina Baldi, Camilla Scala e la giovane Giulia Dal Pozzo. E potrebbe scendere in campo anche Sara Errani, che di recente ha annunciato il suo impegno con la squadra di Imola.

Il programma

Tutte le sfide del campionato di Serie A di padel sono in programma alle 10 del mattino fra squadre della stessa regione, alle 11 fra formazioni di regioni diverse.

La seconda giornata del campionato è prevista per sabato 23 marzo, la terza e ultima per sabato 5 aprile. Nell’apposita sezione del sito FITP è disponibile il livescore da ciascun campo di gara, così come da quelli della Serie B che parte sempre domenica.

Serie A maschile – I 4 gironi

Girone 1: Orange Padelclub, Prometeon – Padel Factory, Eur Sporting Club
Girone 2: Milano Padel, Ct Eur, Faenza Padel
Girone 3: Magic Padel, Ruffini-Beinasco Padel, Villa Pamphili
Girone 4: SS Lazio, Monviso Sporting Club, Bolasport

Serie A femminile – I 2 gironi

Girone 1: CC Aniene, Bolasport, Villa Pamphili, Ct Reggio Emilia
Girone 2: Milano Padel, Village Paddle, SS Lazio, Mas Padel Roma